[Statistiche]
 

Ham Radio è di gran lunga la più grande ed importante fiera del settore in Europa; quest'anno (2006) si è svolta dal 23 al 25 giugno ed ha celebrato il suo 31° compleanno. Una piccola, ma pesante rappresentanza della mitica Sezione ARI di Frascati, composta dal nostro presidente I0DJV Aldo e il segretario IZ0FBN Claudio, si è portata in visita in quel di Friedrichshafen dove hanno incontrato radioamatori provenienti da tutto il mondo, riuscendo finalmente a dare un volto ad una sigla.

Per visitare la fiera non basta un giorno solo; per tale motivo esiste un biglietto che vale tre giorni. Parte essenziale della manifestazione fieristica è l'incontro con centinaia di persone che possono essere avvicinate, contattate o anche solo salutate nei piazzali destinati alla sosta dei camper, delle roulotte, delle tende, delle auto e dei pullman: la lingua franca è solitamente l'inglese, l'argomento - manco a dirlo - è la radio. Quasi ogni mezzo parcheggiato ha almeno un sistema di antenna; è davvero uno spettacolo vedere centinaia e centinaia di antenne, quasi tutte realizzazioni home-made; ogni antenna ha la sua storia, le sue peculiarità, il suo sistema di accordo; dietro ogni realizzazione si cela il genio di un radioamatore; è interessante e piacevole fermarsi a parlare con tutte queste persone, per scoprire i loro segreti, per conoscere le varie soluzioni adottate, per apprendere sempre cose nuove.

Qui sotto alcune foto che ritraggono i bei momenti passati con gli OM che hanno partecipato a questo indimenticabile evento.

la partenza

il pedaggio

il cervo

Bil NC1L

I4AWX Luigi

I0SNY Nicola

I1JQJ Mauro

Fabrizio "ICAL"

DK6CQ Otto

Frascati Vine's

Miss Frascati

YL Deutschland

Fallschirm Truppen

Fallschirm Truppen

Fallschirm Truppen

Fallschirm Truppen

Fallschirm Truppen

Fallschirm Truppen

frascatani/pordenonesi

Gruppo vacanze pordenonesi

Nicola I0SNY; Erika IZ0EIK

Nicola e Luana

DARC in action

pecoraro pordenonese

DL7DF Sigfried I0DJV Aldo

tirolese di frascaten

IZ0EIK Erika

IZ0FBN Claudio; I0DJV Aldo

bici a vapore

Campionato del mondo di calcio Germania 2006

Hangar Zeppelin

Yaesu FT 2000

quasi, quasi me lo compro...

IV3GCH Giulio; IV3JVJ Luca

Antenna

Maldol

Fabrizio "ICAL"

lo squalo 2

 

Approfitto per ringraziare gli amici IV3JVJ Luca e IV3GCH Giulio della Sezione ARI di Pordenone i quali ci hanno accompagnato e sopportato in questa indimenticabile avventura.

I0DJV Aldo